Servizi

Tutoraggio allo studio

Chi è il Tutor degli Apprendimenti?

Negli ultimi anni, per far fronte alle necessità di garantire il pieno raggiungimento del potenziale di formazione anche a studenti che da soli non riescono ad applicarsi in modo strategico allo studio delle materie scolastiche, si è sviluppata una nuova figura professionale: l'esperto nei processi di apprendimento, un professionista formato ad hoc frequentando corsi di specializzazione centrati su argomenti quali le principali teorie degli apprendimenti, il tutoring, nozioni di neuropsicologia (attenzione, memoria, ragionamento e problem solving), il modello metacognitivo, i disturbi specifici dell'apprendimento.

Di che cosa ci occupiamo?

Studiare è un’attività complessa in cui hanno un peso rilevante le caratteristiche individuali di ogni studente: le sue capacità cognitive, il suo stile di apprendimento, le sue strategie, le motivazioni e le emozioni legate all’apprendimento. L’esperto nei processi di apprendimento, affiancandolo nei compiti pomeridiani, fornisce allo studente sostegno e sicurezza, aiutandolo a prendere consapevolezza delle sue peculiarità e ad adattarvi il metodo di studio; al tempo stesso assolve la funzione di mediazione con gli insegnanti e la famiglia.

Nello specifico il Tutor lavora con:

Bambini e Ragazzi Certificati Disturbi Specifici dell'Apprendimento;

Bambini e Ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (deficit attentivi, metacognitivi, esecutivi...);

Bambini e Ragazzi con Disabilità Intellettiva;

Bambini e Ragazzi con Difficoltà di Linguaggio e/o Comprensione del Testo.

Come è strutturato il Servizio di Sostegno allo Studio?

Il Servizio è rivolto ai bambini/ragazzi di età scolare frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria, di Primo (Medie) e Secondo Grado (Superiori).
Si accede al Servizio effettuando una prima visita in presenza dello studente e dei genitori per la raccolta della storia del caso e dei bisogni, qualora lo si ritenesse necessario potrebbe essere richiesta la collaborazione con il Neuropsicologo e/o il Neuropsichiatra Infantile.

Per assolvere il compito di facilitare l’apprendimento, l’esperto deve poter individuare esattamente la natura del problema, per poi poter adattare metodi, suggerimenti e strategie alle caratteristiche individuali dello studente.

Nel caso la Valutazione del caso sia già stata condotta da un esperto (Logopedista/ Neuropsicomotricista/ Neuropsicologo), il Tutor collaborerà con esso per determinare il modello di intervento più adatto alla valutazione già esistente.

 

 

 

 

 

 

 

Prendi un appuntamento

Studio specialistico Punta Est