Servizi

Game Training

Il gioco è insito nell'uomo non solo come passatempo ma come utile esercizio di abilità, secondo molti studi giocare non serve solo a divertirsi, ma è anche il miglior modo per conoscersi, confrontarsi, crescere insieme agli altri e, quello che forse ancora in pochi sanno, il gioco può modificare il funzionamento stesso del nostro cervello.

Tutto dipende però dalla scelta del gioco giusto, quello cioè strutturato appositamente per stimolare quell’insieme dei processi che sono in grado di supervisionare, controllare e monitorare i pensieri, i comportamenti e le azioni; in termini tecnici questi processi sono definiti "funzioni esecutive", sintetizzabili nell'idea di capacità di autoregolazione, che avviene con un set di comportamenti rivolti verso se’ stessi, messi in atto per cambiare l’atteggiamento personale in funzione del raggiungimento di uno scopo.

Tale autoregolazione nel concreto si manifesta come competenze esecutive evolutive che permettono di individuare, stendere e mantenere un piano d’azione nel tempo, ed essendo tali competenze individualizzabili diventano anche valutabili e, nel caso vi fossero delle fragilità in esse, anche potenziabili. Gli studi hanno dimostrato che buone competenze esecutive sono maggiormente predittive del Quoziente Intellettivo delle future abilità di apprendimento e successo scolastico, adattamento e abilità sociali.

Da qui l'idea di proporre percorsi appositamente strutturati condotti da una figura esperta nell'utilizzo del gioco come modalità e strumento per apprendere, per potenziare le proprie abilità, il Game Trainer®, dove i bambini possano trovare, sperimentare e condividere strategie e competenze in un'esperienza, anche relazionale, serena e rassicurante, dove è consentito sbagliare, anzi dove si impara proprio dall’errore.

Quello utilizzato è il modello di intervento G.A.M.E., in cui i bambini potranno:

Giocare, per motivarsi

Addestrare, per rinforzare gli atteggiamento positivi

Modellare, per imparare a gestire le difficoltà

Esibire, per generalizzare quanto imparato in seduta gioco nella vita quotidiana

Quelle che andranno inizialmente valutate e successivamente rinforzate ed allenate saranno le seguenti funzioni:

 

. Flessibilità,

. Pianificazione,

. Attenzione Focalizzata,

. Memoria di lavoro,

. Inibizione della Risposta,

. Autoregolazione Emotiva

Il percorso G.A.M.E. può essere strutturato in base alle esigenze ed essere svolto in piccolo gruppo presso il nostro studio oppure si possono sviluppare progetti personalizzatti per le Scuole in base alle esigenze della programmazione educativa e didattica di ciascun Istituto; si consiglia in questo ultimo caso un ciclo di minimo 6 incontri a cadenza mensile durante i quali il GT presenta due o più giochi inerenti una particolare funzione esecutiva a bambini ed insegnanti, tutti ugualmente coinvolti a sperimentare una nuova attività in una situazione ludica coinvolgente e rilassata; tale funzione verrà poi allenata attraverso gli stessi giochi provati sotto la guida del GT durante le attività didattiche giornaliere in momenti appositamente individuati e pensati nella quotidianità.

 

Le ultime evidenze scientifiche, infine, evidenziano utilità del potenziamento delle suddette funzioni anche nell'età adulta e nelle terza età: il gioco, quale strumento semplice ed economico utilizzabile anche nel contesto familiare, può essere un'occasione stimolante per tutte quelle persone che hanno bisogno di riattivare le proprie abilità mentali (memoria, attenzione, ragionamento, orientamento, percezione, linguaggio ed anche la creatività) prevenendo o attutendo l'invecchiamento mentale, non solo in occorrenza di particolari patologie neurologiche.

Chi se ne occupa

Dr.ssa FRANCIOLI JENNIFER

Psicologa/Psicoterapeuta dell'Età Evolutiva
Specialista in Neuropsicologia degli Apprendimenti
Game Trainer®

Cell. 347.3592719

mail jfranci75@libero.it

Prendi un appuntamento

Studio specialistico Punta Est