Servizi

Massaggio Infantile

Il Massaggio del bambino: un’esperienza di profondo contatto affettivo

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi, le mamme di tutto il mondo sanno che i loro figli hanno bisogno di essere tenuti in braccio, di essere cullati e toccati. Il massaggio non è una tecnica, ma un modo di stare con il bambino: tramite esso si accompagna, protegge e stimola la crescita e la salute del proprio piccolo.

L’evidenza clinica e diversi studi hanno dimostrato e confermato l’effetto positivo che possiede il massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Inoltre, studi culturali hanno verificato che nelle società in cui i bambini vengono tenuti in braccio, massaggiati, cullati, allattati al seno e portati a spasso, gli adulti sono meno aggressivi e violenti , più inclini alla cooperazione e alla comprensione: il massaggio è un’esperienza di profondo contatto affettivo fra genitore e figlio che favorisce il rilassamento di entrambi.

Come possono imparare i genitori?

Imparare il massaggio è semplice e non servono prerequisiti specifici, l’insegnamento può avvenire in piccoli gruppi di genitori e bambini oppure individualmente.

I corsi sono strutturati in cinque incontri, a cadenza settimanale, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno.

In ogni incontro viene insegnata e mostrata una parte della sequenza di massaggio e ci si confronta su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino (rilassamento, contenimento, legame genitore – bambino, consolabilità, prevenzioni coliche, addormentamento, il massaggio durante la crescita, ecc.).

A seconda delle necessità i Corsi in piccolo gruppo possono essere organizzati in qualsiasi momento dell'anno.

Chi se ne occupa

Dr.ssa BERGAMASCHI FRANCESCA

Insegnante certificata AIMI.

Cell. 340 8774757

mail francesca.bergamasch@libero.it

 

Prendi un appuntamento

Studio specialistico Punta Est